Bilancio Sociale

Cos’è il bilancio sociale?

Si tratta di un documento finalizzato a “rendicontare” in modo completo e attendibile l’operato di un’organizzazione, ma può essere definito anche come uno dei tratti irrinunciabili della nuova carta d’identità della scuola.  Il Bilancio Sociale ha il suo  punto di arrivo nel  “rendere conto” ai soggetti coinvolti nel percorso scolastico (gli stakeholder) delle scelte operate, delle attività svolte, dell’utilizzo di risorse, dei risultati ottenuti .

Gli stakeholder

L’idea che la scuola non sia un’entità a se' stante, ma un’organizzazione che vive di rapporti e di relazioni con una serie di attori sociali con i quali condivide degli interessi, è alla base delle scelte metodologiche ed organizzative del nostro Istituto. Pertanto un ruolo fondamentale e' riconosciuto a tutti quei soggetti che, a vario titolo, interagiscono o hanno relazioni con la scuola e ne condividono impostazioni e valori.

Stakeholder e obiettivi strategici

Obiettivi strategici e azioni programmate

Progetti extracurriculari a.s. 2016/17

PROVE STRUTTURATE D' ISTITUTO

Esiti globali prove strutturate d'Istituto di italiano per classi parallele- Scuola Secondaria di primo grado- classi II^ e III^ a.s.2016/17 a.s. 2016/17

Esiti globali prove strutturate d'Istituto di matematica per classi parallele-Scuola Secondaria di primo grado -classi II^ e III^ a.s. 2016/17 a.s. 2016/17

Esiti globali prov strutturate d'Istituto Italiano e matematica per classi parallele - Scuola primaria - classi IV^ e V^ a.s. 2016/17

PROVE INVALSI

Relazione risultati invalsi 2016

Risultati PROVA NAZIONALE 2016

Rielaborazione dell'Istituto Comprensivo Capaccio Capoluogo degli esiti prove INVALSI 2017

I COMPITI DI REALTÀ E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

La valutazione rappresenta una dimensione importante dell'insegnamento perché incide notevolmente sulla formazione della persona, contribuisce a determinare la costruzione dell'identità nei ragazzi. Gestire bene la valutazione è fattore di qualità dell'insegnante e della sua stessa azione educativa e didattica.

Valutare le competenze, in uno studente come in un qualsiasi soggetto, non è impresa facile. Preliminarmente occorre assumere la consapevolezza che le prove utilizzate per la valutazione degli apprendimenti non sono affatto adatte per la valutazione delle competenze. La competenza può essere  accertata facendo ricorso a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc.), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive.

I compiti di realtà sono prove autentiche aventi caratteristiche di complessità e di trasversalità, essi si identificano nella richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite. La risoluzione della situazione-problema (compito di realtà) viene a costituire il prodotto finale degli alunni su cui si basa la valutazione dell'insegnante.

Griglie di valutazione compiti di realtà classi prime Scuola Secondaria di I grado

Griglie di valutazione compiti di realtà classi seconde Scuola Secondaria di I grado

Griglie di valutazione compiti di realtà classe terze e quarte Scuola primaria

Griglie di valutazione compiti di realtà classi quinte Scuola primaria