Sportello di ascolto

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 Sportello d’ascolto.

Dal mese di gennaio 2018 sarà possibile accedere allo sportello d’ascolto tenuto dalla dott.ssa Paola Cioffi. Per gli studenti della scuola primaria e secondaria, per i genitori e i docenti di tutto l’Istituto, interessati ad un colloquio, sarà possibile effettuare una prenotazione dell’incontro, entro il venerdì precedente,  mediante un’agenda curata dal responsabile di plesso. Lo sportello sarà, pertanto, attivo secondo il calendario e gli orari indicati nell’ agenda di cui sopra. I docenti favoriranno la partecipazione degli studenti che ne facciano domanda, avendo cura di accertarsi che siano stati autorizzati dai genitori. Il servizio è aperto anche ai docenti che vogliano confrontarsi con degli esperti sulle tematiche e sulle problematiche relative alla relazione educativa o a particolari difficoltà presenti nel gruppo classe nonché ai genitori che desiderino confrontarsi sulle problematiche adolescenziali e genitoriali. Il numero degli incontri con il minore potrà variare da un minimo di 1 a un massimo di 3 (salvo eccezioni particolari) La psicologa è vincolata al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, in particolare è  tenuta al segreto professionale (Art.11) ed agli obblighi di legge previsti (art.13).

Per gli studenti occorrerà procedere alla compilazione dei seguenti moduli disponibili  presso ciascun plesso o scaricabili dal sito www.iccapacciocapoluogo.gov.it:

  • autorizzazione per l’accesso al servizio di “Sportello d’Ascolto”
  • dichiarazione di consenso ai fini dell'Art. 13 del D. LGS 196/2003

entrambi, debitamente compilati e firmati da chi esercita la patria potestà, da consegnare al responsabile di plesso o alla segreteria alunni prima del primo colloquio con lo psicologo. L’autorizzazione si intende concessa una tantum a valere per tutto l’anno scolastico, quindi non sarà necessario presentarla nuovamente in caso di ulteriori colloqui.

Per i genitori e i docenti interessati al servizio occorrerà procedere alla compilazione del modulo disponibile  presso ciascun plesso o scaricabile dal sito www.iccapacciocapoluogo.gov.it:

  • dichiarazione di consenso ai fini dell'Art. 13 del D. LGS 196/2003

da consegnare al responsabile di plesso


Allegati

Contatti

Contatore Visite